Inverno: i pneumatici invernali per una guida sicura

Guidare nella stagione più fredda con i pneumatici invernali significa contare su una frenata sicura ed affidabile, che viene confermata da numerosi test.

Gomme termiche: prestazioni a confronto

Su fondo innevato le prestazioni delle gomme termiche sono ampiamente superiori rispetto alle gomme estive: a seguito di un confronto diretto le estive registrano spazi di frenata più lunghi del 30%, una tenuta assolutamente bassa e performance con scarsi risultati.

Cosa sono le gomme invernali?

Lo pneumatico termico si differenzia per una diversa mescola di gomma e un differente disegno del battistrada, che consente alla gomma di lavorare meglio alle basse temperature, dai 7-8 gradi centigradi in giù, assicurando maggiore sicurezza e stabilità in condizione di tempo invernale.

Infatti, gli pneumatici termici danno il meglio di sé in caso di bassa temperatura dell’asfalto, pioggia, neve o fango permettendo una guida più sicura rispetto al pneumatico normale.

Gomme invernali: consigli d’uso

gomme invernaliI test con equipaggiamento misto (gomme invernali montate sulle ruote che hanno la trazione e gomme estive sulle altre due ruote) dimostrano, al contrario di quello che si può pensare, che la situazione in caso di frenata brusca è ancora peggiore. L’auto con trazione anteriore può andare in sovrasterzo perché il posteriore non segue, rischiando in alcuni casi di intraversarsi.

L’auto è sovrasterzante già ai 30 Km/h e quindi la possibilità di montare pneumatici invernali solo sulle ruote anteriori si dimostra altamente consigliato.

Test sulle gomme invernali 

Il Centro Internazionale di Guida Sicura ha effettuato test anche su veicoli commerciali e mezzi di soccorso confrontando il comportamento di gomme termiche ed estive in rettilineo in caso di frenata.

L’obiettivo è di dimostrare con un test reale l’effettivo spazio di arresto dei veicoli. Il veicolo equipaggiato con pneumatici invernali alla velocità di 50 km/h si è arrestato dopo 20 metri di frenata mentre il veicolo con gomme normali ferma la sua corsa dopo circa 30 metri.

Anche se si tratta di dover schivare bruscamente un ostacolo, il mezzo con gomme invernali presenta dopo la sterzata un ottimo riallineamento, mentre il mezzo con gomme estive va evidentemente in sottosterzo e si dimostra instabile già sotto i 50 km/h.

Gomme termiche: il tuo alleato per l’inverno a Torino

In conclusione, i test evidenziano come le gomme invernali siano praticamente indispensabili, a prescindere dal fatto che il fondo stradale sia innevato o meno. Proprio per garantire maggiore sicurezza è fatto obbligo di montare pneumatici termici dal 15 novembre fino al 15 aprile.

Da Spazio Officina i nostri tecnici esperti ti aspettano per il cambio gomme a Torino. Scegli i pneumatici invernali per una guida più sicura e affidati a Spazio Officina.

Prenota il tuo cambio Gomme Invernali a Torino

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2022 Spazio S.P.A. Concessionaria Ufficiale Fiat, Abarth, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Hyundai, Toyota, Lexus, Citroen
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by