Manutenzione delle auto elettriche: cosa fare e quando effettuarla
Quando occorre effettuare la manutenzione delle auto elettriche? Quali sono gli interventi da effettuare per una vettura elettrica? Ogni quanto tempo va effettuata la manutenzione?
Queste sono le domande più frequenti che i possessori di auto elettriche si pongono, alle quali va fatta chiarezza.
Un’auto elettrica, dal punto di vista meccanico, è molto diversa da un’auto con motore termico. In particolare, è equipaggiata con un minor numero di componenti e questo comporta un numero ridotto di interventi in officina.
Una normale manutenzione di una vettura elettrica comporta costi inferiori rispetto a quelli sostenuti per un’auto con motore termico; questo è dovuto principalmente alle caratteristiche tecniche della vettura:
Nessun elemento sottoposto a usura rapida
Assenza di liquidi da rabboccare
Assenza di cinghie da sostituire
Pezzi del propulsore elettrico molto resistenti
Quando si parla di manutenzione delle auto elettriche si parla quindi di appuntamenti regolari per la diagnostica dei veicoli allo scopo di verificare se ci sono eventuali errori.
Il componente che merita più attenzione è ovviamente la batteria. Durante una sessione di controllo, inoltre, si va ad ispezionare l’impianto di raffreddamento e tutta una serie di parti tipiche di un’auto come pneumatici, freni, sterzo, luci e carrozzeria.
Ogni quanto tempo fa effettuata una manutenzione
In base al produttore è possibile definire degli intervalli di tempi nei quali effettuare la manutenzione programmata; alcuni costruttori prevendono la manutenzione ogni anno oppure 15.000 km percorsi, altre case automobilistiche prevedono controlli periodici ogni 25.000 km o ogni 2 anni.
Dove va effettuata la manutenzione alla propria auto elettrica
La maggior parte delle officine sparse nel territorio italiano non sono specializzate nella manutenzione dei veicoli full electric pertanto, il consiglio è quello di rivolgersi direttamente alla concessionaria di acquisto dell’auto, che saprà indicare un’officina convenzionata.
Prenota un intervento in officina da Spazio: ci occupiamo di riparare la tua vettura elettrica con cura e precisione!
Pubblicato da
il