Manutenzione sulle auto ibride: quali controlli effettuare

Se vuoi mantenere efficiente la tua auto ibrida è necessario programmare ad intervalli regolari un intervento di manutenzione presso un’officina qualificata che di solito è parte della rete ufficiale della casa automobilistica.

In un’auto ibrida le componenti meccaniche lavorano in sinergia con le componenti elettriche; nello specifico, sono equipaggiate con un motore termico solitamente alimentato a benzina e con una o più unità elettriche alimentate da batterie a litio.

Se scegli di guidare in modalità eco, sarà l’unità elettrica a entrare in funzione, mentre se viaggi ad alte velocità, sarà il motore termico ad entrare in funzione. I propulsori (termico ed elettrico) possono quindi lavorare insieme o separatamente e se possiedi un’auto ibrida plugin (con cavo di ricarica) puoi viaggiare in modalità completamente elettrica per alcune decine di chilometri.

Principali differenze tecniche tra una vettura ibrida e una con motore termico

Confrontata con una vettura con motore termico, una vettura ibrida è caratterizzata da una meccanica più sofisticata, pertanto occorre considerare che i propulsori elettrici hanno meno organi in movimento rispetto ai motori a combustione interna e che la trasmissione è priva di frizione.

I freni, inoltre, sono sottoposti a minor usura dato che l’azione frenante in molti casi viene attivata dal freno motore che va a ricaricare le batterie in fase di decelerazione.

I pneumatici montati sulle auto ibride sono specifici e studiati per garantire la massima efficienza in termini di consumi, dotati di battistrada appositi, di diametro maggiore e sezione più stretta.
Le caratteristiche specifiche dei pneumatici delle vetture ibride consentono minor attrito sull’asfalto e maggiore facilità di rotolamento quindi minori consumi di carburante.

Il pacco batterie è la componente che più di tutte le altre giustifica un aumento del prezzo di una vettura ibrida rispetto ad una vettura con motore termico. Fortunatamente si tratta di un elemento con una garanzia molto prolungata, solitamente 8 anni o più. Durante il ciclo di vita di una vettura ibrida, in genere, le batterie non danno alcun problema tecnico.

Nella manutenzione programmata delle auto ibride i controlli tipici che vengono effettuati sono grosso modo gli stessi che vengono effettuati per le auto tradizionali:

controllo dei liquidi

sostituzione filtri (filtro olio, filtro aria, filtro benzina/diesel)

verifica usura pneumatici

verifica impianto frenante

verifica ammortizzatori e sospensioni

verifica impianto elettrico

Intervalli di manutenzione delle auto ibride

Per le auto ibride, gli intervalli di manutenzione sono gli stessi di quelli che vengono applicati per le auto alimentate a benzina o diesel. Questo è dovuto principalmente dal fatto che la manutenzione riguarda principalmente le parti meccaniche del motore termico.

La manutenzione ordinaria programmata a intervalli regolari, solitamente ogni 15.000 – 30.000 km o comunque ogni anno, prevede controlli specifici per verificare l’efficienza della componente elettrica.

Quali sono i costi per la manutenzione delle auto ibride

Quando si programma di portare la propria auto ibrida presso l’officina autorizzata, i costi sono sovrapponibili a quelli relativi alla manutenzione di un’auto tradizionale.

Occorre considerare che i costi possono aumentare del 10% perchè la maggior complessità di un’auto ibrida porta ad un numero maggiore di controlli da effettuare presso l’officina.

Molte case produttrici offrono però tagliandi allo stesso prezzo applicato per le vetture tradizionali.

Spazio: Officina Auto ibride a Torino

Per qualsiasi intervento di manutenzione o per un semplice check up della tua auto ibrida, puoi rivolgerti al servizio di assistenza qualificato di Spazio, officina, carrozzeria e un magazzino con ricambi originali.
Il team di meccanici, carrozzieri e tecnici specializzati saprà risolvere qualsiasi problema tecnico, verificare lo stato di salute, effettuare la revisione oppure riparare eventuali danni riportati in caso di incidente.
Se hai necessità di avere soccorso stradale, puoi contare su servizio stradale attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, con officina mobile a traino.

Prenota subito il tuo intervento di manutenzione per la tua auto ibrida presso l’officina di Spazio a Torino.

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2022 Spazio S.P.A. Concessionaria Ufficiale Fiat, Abarth, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Hyundai, Toyota, Lexus, Citroen
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by