Pastiglie freni come capire quando cambiarle?

Le pastiglie dei freni sono fondamentali per l’impianto frenante in quanto chiudono il disco freno, creando l’attrito necessario a rallentare o arrestare la vettura.

Ogni frenata aumenta l’usura delle pastiglie dei freni

Questa breve descrizione spiega il motivo per cui ogni frenata comporta l’aumento dell’usura. L’usura dipende dal particolare stile di guida e soprattutto dalla tipologia di strade che solitamente si percorrono.

Basti pensare che un percorso urbano comporta un consumo maggiore, in quanto si tende a frenare maggiormente a causa del traffico. Al contrario in autostrada le pastiglie tendano a consumarsi di meno, dato il numero ridotto delle frenate.

 

Sostituzione delle pastiglie dei freni, quando e come farlo?

Tempo di usura delle pastiglie 

Le pastiglie dei freni, solitamente vanno cambiate ogni 30/40mila chilometri. Tuttavia, come detto in precedenza, dipende molto dallo stile di guida, per questo solitamente vanno cambiate quando raggiungono uno spessore minore ai 2-3 millimetri.

Segnali di usura delle pastiglie

Le auto di ultima generazione presentano spie o indicatori luminosi che segnalano sul cruscotto quando è necessario sostituire le pastiglie dei freni.
Per le auto un po’ più vecchie vi sono altri segnali, ad esempio una frenata troppo lenta potrebbe significare che probabilmente è arrivato il momento di cambiare le pastiglie. Altri segnali sono: forti rumori provenienti dalle ruote motrici, odore di ferodo, eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno.

Infine alcune tipologie di pastiglie presentano un particolare indicatore che permette di valutarne spessore e condizione. Altrimenti il modo migliore è quello di far controllare le pastiglie dal proprio meccanico per verificarne di persona l’usura.

Come sostituire le pastiglie dei freni?

Come abbiamo visto le pastiglie sono fondamentali per la sicurezza dell’auto, in quanto regolano la frenata. Per tal motivo è consigliato rivolgersi a professionisti per la sostituzione.
Infatti l’operazione in se non è molto complicata e in molti la sottovalutano, ma un piccolo errore potrebbe portare al malfunzionamento dell’intero impianto.

Un buon meccanico saprà consigliarti le migliori pastiglie per il tuo veicolo, ed effettuare la sostituzione in tempo ridotto.
Inoltre ricorda che circa ogni 80mila chilometri vanno cambiati anche i dischi dei freni e che ogni due anni è opportuno cambiare il liquido dei freni, tali misure aumenteranno anche la durata delle pastiglie.

Se hai bisogno di un controllo delle pastiglie freni della tua auto passa da Officina Spazio a Torino o prenota online il tuo intervento.

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2022 Spazio S.P.A. Concessionaria Ufficiale Fiat, Abarth, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Hyundai, Toyota, Lexus, Citroen
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by