Spazzole: quando è necessario cambiarle?

Le spazzole tergicristallo dovrebbero essere cambiate con regolarità così da avere sempre la massima efficienza e visibilità in caso di pioggia.

Spazzole tergicristallo: ogni quanto cambiarle?

Quando iniziamo a notare che non funzionano più bene, si muovono in maniera poco scorrevole, “grattano” sul vetro e non puliscono bene il parabrezza lasciando dei segni, è il momento di cambiare le spazzole, ormai usurate.

tergicristalloL’usura delle spazzole varia da auto in auto e dall’uso che se ne fa. E’ comunque consigliabile non attendere che le spazzole tergicristallo siano completamente usurate, per evitare situazioni di scarsa visibilità in caso di forte pioggia o neve, che potrebbero trasformarsi in un rischio per la sicurezza di conducente e passeggeri.

E’ quindi consigliabile cambiare le spazzole tergicristallo almeno una volta l’anno.

E’ possibile ridurre l’usura delle spazzole tergicristallo?

Un metodo che consente di ridurre l’usura delle spazzole tergicristallo è la pulizia frequente del parabrezza, realizzata con prodotti specifici.

Ci sono vari tipi di spazzole tergicristallo?

Le spazzole tergicristallo variano a seconda della marca e del modello dell’auto. Ne esistono di varie misure e modelli, che si differenziano per dimensione delle spazzole e bracci di supporto.

Come avviene l’usura delle spazzole tergicristallo?

Le spazzole sono fatte di gomma, per cui è normale che si deteriorino dopo vari mesi di utilizzo, specialmente in inverno quando devono essere utilizzate più spesso.

spazzole autoL’efficacia dipende dalla condizione di usura di 3 elementi: il braccio inferiore che si estende dalla base del parabrezza, la spazzola in metallo o plastica connessa al braccio e la striscia di gomma vera e propria, che pulisce il parabrezza.
Con il tempo la gomma diventa dura e si screpola e le spazzole perdono consistenza e aderenza gommosa.

Sostituisci le tue spazzole a Torino da Spazio Officina

Controlla se le spazzole aderiscono bene alla superficie di vetro del cristallo della tua auto, potrebbe essersi depositata semplicemente della sporcizia oppure il materiale gommoso potrebbe essere logorato con l’utilizzo prolungato.

Per trovare le spazzole perfette per la tua auto puoi affidarti a Spazio Officina a Torino. I tecnici esperti ti consiglieranno la soluzione migliore, per la massima sicurezza. Prenota online il tuo intervento per sostituire le spazzole tergicristallo.

Pubblicato da il

© Copyright 2009-2022 Spazio S.P.A. Concessionaria Ufficiale Fiat, Abarth, Jeep, Lancia, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Hyundai, Toyota, Lexus, Citroen
Sede Legale: Via Ala di Stura 84, 10148 Torino TO
Cap.Soc. € 1.000.000,00 - P.IVA 07411090017 - C.F. 07411090017 - REA nr° TO-891169
Made with by